Accedi
ALI - Incontro di sabato 29 novembre 2014 - Milano, Hotel Colombo - Sintesi dei lavori
Data: 02/12/2014 | Categoria: Press | Pubblicato da: redazione
    




 

Ha aperto i lavori dell’assemblea degli iscritti all’associazione il segretario Silvia Enrico. Il segretario ha ripercorso le diverse fasi di attività politica dell’associazione nell’anno 2013-2014. Il segretario ha ricordato quindi le difficoltà che l’associazione ha riscontrato nel perseguire l’obbiettivo di creare a livello nazionale un unico soggetto politico partecipato dalle numerose realtà esistenti nel mondo liberale-democratico ed i motivi per cui, sin dall’inizio dell’estate 2014, l’associazione aveva quindi deciso di concentrare la propria attività a livello locale. Ciò al fine di coinvolgere non i vertici di altre associazioni o partiti di area, ma le singole persone che  facendo o meno parte di altri soggetti politici condividono la visione politica liberaldemocratica:  a livello locale parlando con le persone si può ritrovare quell’unità non solo di intenti, ma anche pratica che si traduce in azione politica comune anche in prospettiva delle prossime elezioni amministrative.

Conclude il segretario sottolineando che l’associazione ha mantenuto la propria capacità propositiva e di elaborazione di contenuti.  Nel panorama attuale vi sono ampi spazi di azione politica che per vocazione dell’associazione, in un sistema bipolare, non possono che collocarsi in una area politica di centro-destra. Il segretario conclude il suo intervento esprimendo forti critiche alla politica di governo.

Prende quindi la parola Luca Ludovico, quale membro del comitato di tesoreria per illustrare i dati relativi al conto economico e dello stato patrimoniale della associazione. Al termine dell’interevento Luca Ludovico ricorda che il dettaglio di tali voci è a disposizione degli iscritti all’associazione che possono richiederlo inviando una comunicazione a info@ali2.it.

Terminato l’intervento di Luca Ludovico, Silvia Enrico annuncia la nuova campagna di tesseramento dell’associazione che prevede la sottoscrizione della quota di iscrizione per l’anno 2014-2015 ad Euro 20,00, per studenti, anziani e disabili Euro 10,00.

Si apre quindi il dibattito all’assembla.

Intervengono Franco Turco, Massimo Pancini, Riccardo Pizzorno, Stefano Carugati, Lorenzo Gerosa, Enrico Martial, Cristina Ronchi, Pietro Cecchinato, Oscar Giannino, Alessandro De Nicola, Pasquale Caterisano, Filippo Paccagnella, Marco Zarantonello, Gianbattista Rosa.

Gli interventi si concentrano sull’illustrazione dei diversi ambiti territoriali dei quali gli intervenuti hanno esperienza, con particolare attenzione al Veneto, nel quale si svolgeranno le elezioni regionali e che, insieme alla Liguria, costituisce un punto di particolare interesse per gli sviluppi possibili. Così come grande attenzione ed energia devono essere impiegate nell’ottica delle elezioni comunali, che interesseranno città dell’importanza di Milano. In relazione al timing delle elezioni politiche e la legge elettorale che verrà applicata, i diversi intervenuti concordano sul fatto che allo stato siano del tutto imprevedibili.

A livello nazionale gli intervenuti chiedono che l’associazione si concentri su pochi messaggi, particolarmente incisivi, in modo da risvegliare interesse ed entusiasmi senza necessità, in prima battuta, di mobilitare un numero elevato di risorse. Viene segnalato quello dell’immigrazione come uno dei temi che, alla luce del senso insicurezza dilagante, potrebbe incontrare una sensibilità particolare.

Dal punto di vista del posizionamento politico, poi, appare sempre più evidente che l’elettorato di centro-destra sia privo di rappresentanza politica. Si ritiene che ALI, pur non dovendosi identificare strutturalmente come una forza appartenente a quell’arco politico, debba privilegiare l’interlocuzione con quella fascia di elettorato.

Il segretario, a conclusione dei lavori, prende atto con soddisfazione della condivisione sugli spazi politici da presidiare e sulla permanente volontà di farlo. Invita i referenti delle regioni nelle quali si terranno elezioni amministrative a monitorare la situazione, formulando proposte per eventuali interventi della associazione nella tornata elettorale. Il Segretario chiede infine agli iscritti che ne abbiano la disponibilità di contattarla in modo da strutturare le attività di comunicazione e fund raising dell’associazione.




    
« Torna a Press